News / Avery Perfume Gallery apre ad Excelsior Milano

Avery Perfume Gallery apre ad Excelsior Milano

Avery Perfume Gallery è una nuova dimensione della profumeria di nicchia e di ricerca ideata da Intertrade Group. Apre nel cuore di Milano, all’interno di Excelsior, un esperimento visivo e concettuale prima che di vendita. 
Un percorso olfattivo evoluto, inserito all’interno di un contesto ad alta tensione estetica. Una vera e propria Wunderkammer con la direzione creativa di Cristiano Seganfreddo, con Agenzia del Contemporaneo, di quasi 200 metri, le cui vetrine guardano piazza Beccaria. Le pareti diventano tende che ricreano l’atmosfera di un palazzo milanese, in una logica di continuo slittamento. Una ricchezza quasi d’altri tempi moderata dall’instabilità del contemporaneo grazie alla presenza delle opere degli artisti del movimento Fluxus.


“Abbiamo creato uno spazio di stupore atemporale. Senza convenzioni e logiche massificanti. A suo modo maestoso e bizzarro. Un gioco di bellezza e di contaminazione continua con le altre arti, che guarda alla conoscenza”, spiega Cristiano Seganfreddo.


Continui, infatti, i riferimenti al contemporaneo con micro e macro installazioni a rotazione, con video d’artista e oggetti dalle imponenti dimensioni scenografiche oltre a mobili e tendaggi, fuori scala, creati con i tessuti della manifattura Bonotto. I profumi saranno assaporati tramite boule speciali e olfatto-teche personalizzate. Lo spazio sarà inoltre animato da un fitto calendario di esposizioni e talk. Quattro le aree commerciali, sottolineate da cambi d’arredo e di tende.


“Nasce un nuovo concetto della profumeria di nicchia, dove non sono i brand e il pack a comandare le scelte – spiega Celso Fadelli, Ceo di Intertrade Group – quanto la sensibilità e la qualità dell’offerta e del gioco tra brand noti e scoperte. Il tutto in un ambiente straordinario con una cura maniacale all’esperienza del cliente e del visitatore”.


Non quindi un concept store ma uno spazio di fascinazione.