Thinkback

Ottobre 25th, 2017 | | Commenti disabilitati su Thinkback

THINKBACK promuove l’amore ed i valori che la scrittura manuale sta perdendo nella nostra epoca.
Ogni prodotto testimonia apprezzamento per la tradizione nella qualità dell’artigianato italiano, mantenendo il massimo rispetto della natura con l’utilizzo di soli materiali riciclati ed eco-compatibili.
Le preziose finiture, la cura del dettaglio e le sensorialità tattili degli elementi, esprimono un’anima che unisce in un’intesa profonda il prodotto a chi lo utilizza.

Il concetto ed il nome del brand sono stati sviluppati da Ingrid Fadelli che, con dedizione ed entusiasmo, sottolinea l’importanza delle cose semplici «Ci sono stati giorni in cui uno scritto, anche di poche righe, è stato il più prezioso regalo, la forza delle parole che nascono dal nulla di un foglio nudo, con una penna».

Eight & Bob

Febbraio 18th, 2014 | | Commenti disabilitati su Eight & Bob

Accadde tutto una notte d’estate del 1937. Albert Fouquet, nobile e naso eccentrico della borghesia parigina, conobbe il giovane John Fitzgerald Kennedy durante un’estate in Costa Azzurra. Durante una conversazione JFK chiese ad Albert il nome del profumo che stava indossando. E dopo aver ricevuto una boccetta in dono John se ne innamorò. Al ritorno in America scrisse ad Albert per richiederne: «otto campioni e, se la produzione lo consente, un altro per Bob». Con l’aiuto di Philippe, il suo fedele maggiordomo, Albert recuperò delle boccette in una farmacia e, prima di spedirle, le etichettò Eight&Bob. In poco tempo tutto il jet set hollywoodiano elesse Eight &Bob a fragranza d’elite, e tra questi c’erano anche Cary Grant e James Stewart.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, e per salvaguardare le spedizioni, dopo la morte di Albert, Philippe nascose i flaconi all’interno di libri intagliati a mano, la cui originale idea è impiegata ancora oggi nell’inconfondibile packaging. Una riscoperta resa possibile da Celso Fadelli, l’artefice del rilancio del profumo dopo anni d’oblio, nei quali il segreto della composizione sembrava perduta.

Fornasetti

Giugno 26th, 2015 | | Commenti disabilitati su Fornasetti

Rinomato pittore, scultore, decoratore d’interni e stampatore, Piero Fornasetti è stato un visionario del ventesimo secolo. Ammirato per la sua magistrale applicazione delle arti 2D nel mondo 3D degli oggetti, ha adattato le sue illustrazioni grafiche a mobili, ceramiche, interni, set teatrali, alla moda, alle copertine di libri e riviste, sempre nel segno dell’ironia e dello humor poetico che caratterizzava ogni sua creazione. Nel 1988, anno della scomparsa di Piero, l’archivio contava più di 11.000 opere. Oggi il brand è guidato dal figlio Barnaba, che ha attinto dal vasto archivio storico del padre per sviluppare una nuova serie di collaborazioni, aggiungendo al portfolio artistico: moda, tappeti, accessori per la casa, mobili, carte da parati, candele, fragranze per gli ambienti e incensi con la linea-Fornasetti Profumi. Le candele e le scatoline degli incensi sono racchiuse in ceramiche decorate a mano con i tipici disegni e motivi iconografici firmati Fornasetti.

Re Profumo

Luglio 7th, 2014 | | Commenti disabilitati su Re Profumo

Molto più di un profumo, è letteralmente un libro in boccetta scritto da un professionista appassionato di letteratura e fragranze. Dall’esperienza di Celso Fadelli, Presidente di Intertrade Group e Fragrance Curator, un uomo dalla grande sensibilità estetica capace di trovare la perfetta alchimia per trasformare progetti editoriali in profumi d’autore, nasce “RE PROFUMO”. Dal romanzo “Re Profumo-la ricchezza è saper sognare” scritto dalla penna di Fulvio Fronzoni, inizia un anno fa lo sviluppo olfattivo di una collezione di fragranze ispirate dai personaggi del libro. Dalla trama diventano boccetta grazie alla guida di Fadelli e del team creativo di Intertrade Group, che creano cinque profumi firmati da prestigiosi nasi internazionali, le cui note rimandano alle atmosfere da sogno di Venezia, languida e decadente che si ritrova in tutte le sue sfumature emozionali in: Alèxandros, Adone, Ekstasis, Sogno d’amore e Superuomo. L’ultima nata è Meraviglia. L’eccentricità, la provocazione e l’ironia, del movimento futurista, hanno ispirato Giacomo Balla per la sua esposizione denominata “Futurfiore “avvenuta proprio alla Biennale di Venezia nel 1926. L’artista realizzò, per l’occasione, un giardino di fiori sintetici, ispirati alle forme fantastiche e stilizzate dell’arte futurista. I fiori, privi di odore, furono profumati dall’artista. Questa l’allegoria d’ispirazione per realizzare una fragranza che potesse essere idealmente utilizzata per profumare un fiore, nella più totale immaginazione creativa.

The Hype Noses

Febbraio 28th, 2014 | | Commenti disabilitati su The Hype Noses

The Hype Noses, è una collezione di candele profumate a lunga durata realizzata in Francia da rinomati mastri profumieri. Note singolari, eleganti e una luce sensuale sono le caratteristiche principali di una collezione che evoca tutti i sensi. La cera utilizzata è di natura vegetale con ingredienti come la soya e l’estratto di palma, che la rendono densa, soffice e cremosa quasi quanto un dolce. La qualità, la longevità, l’estetica e la sensazione di benessere sono solo alcuni degli effetti delle cere profumate di The Hype Noses. La particolarità della collezione risiede nell’utilizzo di uno stoppino in legno che permette una completa fusione della cera, così come, una volta spenta la fiamma, impedisce l’emanazione del fumo. Il rumore di questo particolare stoppino ricorda quello dello scoppiettio di un camino, trasformandolo nel suono della luce. Questo rumore di sottofondo è accattivante e rilassante allo stesso tempo. Le combinazioni delle profumazioni sono originali, ogni candela viene riposta in un elegante contenitore in vetro soffiato a mano. Il risultato è un’esperienza olfattiva, visiva ed emozionale data dalla perfetta combinazione tra le essenze e il design, in un mix di tradizione e innovazione nella realizzazione.