News / UNSCENT 3D Perfume Anatomy @ Fuorisalone
UNSCENT 3D Perfume Anatomy @ Fuorisalone
QUANDO LA PROFUMERIA ARTISTICA INCONTRA IL DESIGN, NASCE UN’ALCHEMICA ESPERIENZA SENSORIALE
Come ogni anno, la metropoli milanese torna ad essere al centro dell’attenzione grazie alla Design Week e agli eventi legati al Fuorisalone 2018. Sei giorni in cui la città, dal centro alla periferia, diventa protagonista di uno scenario eclettico, elettrico e all’avanguardia in cui il design domina la scena.
Un contesto in cui si colloca perfettamente Intertrade Group, da quasi trent’anni la piattaforma internazionale più evoluta e sofisticata della profumeria contemporanea. Il design fa parte infatti del DNA di Intertrade e si concretizza nei numerosi eventi culturali, brand e prodotti unici, nonchè nel suo concetto di retail immancabilmente estetico e lungimirante, grazie alle boutique AVERY PERFUME GALLERY.
In occasione del Fuorisalone 2018, Intertrade Group mette in scena UNSCENT – 3D PERFUME ANATOMY, una mostra all’interno delle poliedriche locations di AVERY PERFUME GALLERY in Excelsior e in Corso Como, dove il profumo si intreccia con le opere di giovani e talentuosi artisti italiani specializzati in campi diversi ma in perfetta armonia con il mondo della profumeria artistica. Un’alchemica esperienza sensoriale tra fragranze, vetro, botanica e tessuti.
Roberto Beltrami, il primo e unico mastro vetraio under 30, guida la squadra di Wave Murano Glass, un nome legato alla laguna veneziana e alle maree che circondano la città. Roberto ha iniziato la sua carriera nel vetro, lavorando con alcuni dei migliori maestri della storia del vetro muranese, come Lino Tagliapietra, Pino Signoretto, Oscar Zanetti e Paolo Crepax. L’installazione riflette, attraverso le caleidoscopiche creazioni in vetro, l’anima del profumo, la sua natura impalpabile e al contempo persistente.
Paola Tassetti, studia arte e si laurea in architettura specializzandosi nella ricerca del paesaggio. Durante la lunga permanenza a Kyoto e Londra, sperimenta l’attrazione al simbolismo, per mezzo di studi su tela ed installazioni scultoree. Nella ricerca sperimenta diverse discipline: biologia, botanica, anatomia, archeologia ed architettura. Paola lavora nell’ambito della ricerca del paesaggio, con installazioni temporanee, pitture surreali, collage digitali, arte digitale, pittura materica, serigrafia ed essiccazione. Paola racconta le nostre emozioni di vita come organi intangibili, scoprendo, nel legame impercettibile olfatto-visione, un’interazione con il tempo e le esperienze che corrono veloci senza lasciare alcun nucleo di certezza.
Drunkenrabbit, pseudonimo di Linda Ferrari, ci parla invece di un mondo in cui la magia è in fondo una diversa percezione del reale. I suoi personaggi vivono e corrono nel mondo futuristico della metropoli che sale, osservandone e captandone i paradossi e le incongruenze, trasformandoli in una sorta di mondo delle fiabe parallelo, in cui l’agognato lieto fine non è mai scontato. Le opere dell’installazione si concentrano tutte sul tema del filo. Il filo che lega il tempo e lo spazio. Il filo che come un orologio scandisce la durata e le quantità delle emozioni. L’invisibile filo rosso che lega la vita di due persone destinate ad incontrarsi. Con questi lavori l’artista analizza vari aspetti della vita quotidiana, un gesto ripetitivo che porta via la sua mente dai pensieri giornalieri, un gesto antico che si perderà̀ nel tempo.
Lo spazio AVERY PERFUME GALLERY è un esempio raro di profumeria di ricerca, dove vivere momenti ad alto contenuto emozionale, sempre in dialogo con lavori d’artisti e designer, nuovi talenti e intellettuali di rilievo.
Uno spazio di fascinazione visiva sulla bellezza. Le boutique, che oggi sono 20 in 16 Paesi diversi, sono riconosciute per il loro setting visivo che rappresenta una commistione tra il classico e il contemporaneo, volutamente completamente distaccate da trend stagionali e modaioli. Sono il simbolo di un senso estetico raffinato e senza tempo e propongono un’esperienza atipica nel mondo della profumeria artistica, con oggetti ed accessori che trasmettono un senso di unicità.