News / UNSCENT – Flavour Taste & Savour

UNSCENT – Flavour Taste & Savour

Per celebrare la 16° edizione di Pitti Fragranze, Intertrade Group mette in scena UNSCENT 16 • Flavour, Taste & Savour.

Un format inedito per identificare e valorizzare il senso dell’olfatto in rapporto al gusto, in un’esperienza vissuta come uno spettacolo teatrale dai contenuti inesplorati, questo UNSCENT unisce il mondo dei profumi e quello del cibo.

Thanks to the special collaboration with the renowned food designer Paolo Barrichella, Intertrade has developed an unusual and exclusive concept that combines educational components of a scientific nature with a multi-sensory, olfactory-tasting, experience.

UNSCENT 16 • Flavour, Taste & Savour rappresenta un evento unico, all’interno del quale l’autore e curatore del format Paolo Barichella farà vivere una destrutturazione sensoriale sinestetica, in grado di farci percepire singoli momenti che concorrono alla creazione degli stimoli e come, in modo sapiente, è possibile controllarli per riprodurre un’esperienza simile a quello che avviene a teatro.

“Un modo per scoprire, attraverso la differenziazione di Olfatto e Gusto – prosegue Barichella – quanto gli stimoli e l’educazione sensoriale maturata nel nostro percorso di vita siano estremamente condizionati dalla disinformazione e dai luoghi comuni

UNSCENT 16 • Flavour, Taste & Savour sarà rappresentato in un percorso all’interno del quale il partecipante può annusare e scegliere una fragranza specifica per poi percepire come questa possa cambiare in funzione dei 4 differenti gusti primari.

L’expertise di Intertrade Group nella profumeria viene esaltata dall’incontro con la componente taste in cui Barichella è considerato un illuminato.