News Unscent / UNSCENT Glove Lovers @ AVERY Excelsior Milano
UNSCENT Glove Lovers @ AVERY Excelsior Milano
Intertrade Group annuncia UNSCENT Glove Lovers, presso AVERY PERFUME GALLERY in Excelsior Milano. La mostra rientra nell’ambito degli eventi esclusivi UNSCENT, piattaforma culturale del gruppo.
Il periodo di apertura della mostra UNSCENT Glove Lovers coinciderà con quello dell’esposizione dedicata alla profumeria artistica Esxence, dal 23 marzo 2017 sino alla fine del mese. Per la prima volta in assoluto, una mostra riscopre la storia e l’arte dei maestri guantai e profumieri. Dopo il periodo di esposizione in Italia, la mostra proseguirà verso altre destinazioni internazionali che saranno annunciate durante il corso dell’anno.
Celso Fadelli, Presidente e Fragrance Curator di Intertrade Group, ha dichiarato: “Siamo felici di avere coinvolto il talento di Thomasine Barnekow per questa mostra. L’incredibile design artistico dei guanti di Thomasine e la sua straordinaria creatività hanno già conquistato artisti e musei in tutto il mondo. Questa particolare occasione offrirà l’opportunità di approfondire uno dei capitoli più interessanti della storia, il momento in cui la vera profumeria incontrò il mondo della produzione dei guanti in pelle”.
Thomasine Barnekow ha aggiunto: “Sono entusiasta di collaborare con UNSCENT per sviluppare l’affascinante rapporto tra il mondo dei guanti artistici e quello dell’alta profumeria. La passione contagiosa di Fadelli per la profumeria, per la storia e per l’estetica del design si sposa perfettamente con gli ideali che cerco di perseguire quando disegno e produco guanti in pezzi unici”.
La mostra UNSCENT Glove Lovers sarà caratterizzata da una selezione esclusiva dei guanti spettacolari di Thomasine accanto all’esposizione degli artistici profumi di nicchia di AVERY PERFUME GALLERY, in una celebrazione della semi sconosciuta relazione tra il mondo dei guanti e quello dei profumi, una “storia d’amore” iniziata nel 1500.
Fadelli spiega: “Nel Medio Evo, Grasse, in Francia, la capitale incontrastata del mondo del profumo sin dal XVIII secolo, si specializzò nella concia delle pelli. Il cuoio emanava però un cattivo odore e perciò Gallimard, un conciatore di Grasse, ebbe l’idea di produrre guanti in pelle profumati e ne offrì un paio a Caterina de’ Medici, che rimase incantata dal suo dono. Il concetto si diffuse poi in tutta la corte e nell’alta società, per cui il XVII secolo si configurò come il periodo d’oro per i profumieri che lavoravano con i guanti”. Fadelli aggiunge: “Il 1656 fu l’anno della fondazione della Maîtres Parfumeurs et Gantiers, una corporazione di produttori di guanti e profumi, che rappresenta la prima importante associazione di categoria dedicata ai profumi e che sicuramente contribuì, con la diffusione dei guanti profumati, alla diffusione dei profumi. La popolarità dei guanti profumati proseguì durante tutto il regno di Luigi XIV e Luigi XV, periodo in cui i produttori di guanti scoprirono il modo di profumare la pelle con fragranze diverse durante il processo di concia”.
La mostra Glove Lovers di UNSCENT combina una selezione delle meravigliose fragranze artistiche di AVERY PERFUME GALLERY con i guanti dal design innovativo di Thomasine, in memoria del successo seicentesco di questo connubio, esplorando le idee moderne scaturite dal mondo della moda, degli accessori e dei profumi.
La collezione di accessori per le mani firmata da Thomasine è ricca di sorprese — combinazioni di materiali, fantasie e chiusure che dimostrano le sue conoscenze tecniche e l’attenzione per l’artigianato di lusso. La mostra ripercorrerà inoltre le collaborazioni di Thomasine con designer, fotografi e artisti che hanno messo in scena e valorizzato i suoi guanti attraverso fotografie e immagini affascinanti.